Riunione del 14 febbraio 2023, ore 9:45 via Zoom
Carissimi, la prossima riunione della commissione si terrà, come da calendario, mercoledì 14 febbraio 2024 alle ore 9:45 via Zoom. in coda a questo messaggio trovate i dettagli per la connessione al meeting. vii pregherei di non condividere tali informazioni. chiederei a chi fosse impossibilitato a partecipare alla riunione di darmene comunicazione. grazie e a presto. sabrina =================================== Join Zoom Meeting https://us02web.zoom.us/j/89495345899?pwd=S0lQOHljcXdBdU9XUi90N2JreXFIdz09 Meeting ID: 894 9534 5899 Passcode: 588122 ===================================
Buongiorno a tutti,
Vi segnalo che mercoledì 14 sarò impossibilitato a presenziare alla riunione in quanto impegnato per una conferenza.
Ho iniziato a raccogliere le segnalazioni (sono già state tutte segnalate in precedenza e a vostra conoscenza), che vi elenco (riporto in corsivo messaggi degli studenti):
* il piano di studi può essere presentato solo dopo febbraio e, dato che ci sono degli esami da scegliere fra tutti quelli erogati dall'università (anche fuori dalle tabelle per LM-18), in sostanza si perde una sessione. Questo aspetto porta a dei disagi che uno studente mi porta a conoscenza: "nella graduatoria Erasmus non posso far valere dei crediti di un esame che in realtà ho dato, ma devo aspettare che mi accettino il piano di studi prima di poterlo verbalizzare”.
Altro studente dice: "Gli studenti hanno diritto a 6 appelli all'anno per ogni esame, se bisogna aspettare un semestre intero per fare il piano di studi, di fatto gli studenti di magistrale hanno 3 appelli invece che 6 in tutto l’anno. La cosa più assurda è che se il corso fuori CdL fosse del secondo semestre, non ci sarebbero problemi, perché il piano di studi sarebbe già stato approvato a quel punto.
In generale la soluzione è quella di presentare il piano di studi prima di gennaio (andrebbe già bene dicembre) e velocizzare la procedura di conferma del piano di studi che non può durare oltre l'inizio della sessione invernale, altrimenti non avremmo risolto nulla.” Quest’ultima frase può essere una soluzione per noi?
* CFU degli esami non attribuiti in modo proporzionale al carico di studio: “far valere 6 cfu ogni singolo esame non è solo sbagliato ma anche controproducente, perché fare esami come Online Game Design (ma non solo) ti porta con alta probabilità ad andare fuori corso (a meno di non riempire il piano di studi di esami notoriamente facili)”
Queste sono le stesse problematiche che ricevo da tempo. Nonostante abbia comunicato più volte che l'Università ne è a conoscenza e che sta lavorando per risolverle, gli studenti iniziano a pensare che non si stia facendo abbastanza. Anche se ribadisco che questi cambiamenti richiedono tempo e non sono immediati, posso comprendere le loro preoccupazioni, dato che la paura di ritardare il proprio percorso di studi e la possibilità di andare fuori corso non sono affatto remote.
Per qualsiasi cosa rimango disponibile
Alberto Rizzi
Il giorno 7 feb 2024, alle ore 16:27, Sabrina De Capitani di Vimercati
participants (2)
-
Alberto Rizzi
-
Sabrina De Capitani di Vimercati