Gentili Presidenti,
in accordo con il prof. Arconzo (Delegato del Rettore per Disabilità e DSA) torniamo a scrivervi per comunicarvi importanti novità riguardo alla procedura di richiesta di misure compensative per studenti con disabilità e DSA, con la preghiera di condividere queste informazioni con i docenti afferenti ai vostri collegi.
Come sapete da qualche anno rilasciamo agli studenti con DSA un documento personalizzato al cui interno indichiamo gli strumenti compensativi suggeriti dal nostro ufficio per gli esami universitari. L'esperienza è stata sicuramente positiva, abbiamo quindi deciso di estendere da quest'anno l'utilizzo del documento personalizzato anche agli studenti con disabilità.
In allegato - per opportuna conoscenza - trovate i due nuovi modelli di documento personalizzato, uno per studenti con disabilità e uno per studenti con DSA, che verranno predisposti a partire da quest’anno e che tutti i docenti dovranno ricevere in allegato alle richieste di misure compensative provenienti dagli studenti (al posto di eventuali certificazioni complete di disabilità e/o DSA).
La procedura per la richiesta di misure compensative e ausili prevede che lo/la studente/ssa invii una mail al docente, mantenendo in cc l’Ufficio (ufficiodisabili@unimi.it o serviziodsa@unimi.it), specificando gli ausili e le misure compensative di cui necessita per la prova e allegando il documento personalizzato. La richiesta deve essere inviata ai docenti almeno 10 giorni prima dell’esame. Nel caso in cui lo/la studente/ssa volesse utilizzare mappe concettuali o formulari, essi dovranno essere allegati alla mail di richiesta in quanto i docenti possono proporre modifiche/riduzioni del materiale presentato. Per il frazionamento del programma su più prove è consigliabile avanzare la richiesta all’inizio delle lezioni del corso.
Il documento personalizzato conferma la coerenza delle misure compensative richieste. Non è quindi più necessaria una conferma da parte dell'Ufficio, che, essendo comunque in copia conoscenza, interverrà solamente in casi particolari o dove non sia stata seguita correttamente la procedura.
Ne approfittiamo per condividere con voi una serie di suggerimenti utili per la creazione di materiale didattico accessibile. La presentazione in allegato contiene delle indicazioni utili sia per la predisposizione di testi in word o pdf, sia per la preparazione delle slide. In un'ottica inclusiva, riteniamo possa trattarsi di uno strumento utile per i docenti del nostro Ateneo e vi chiediamo quindi la cortesia di condividere anche questo materiale. Abbiamo cercato di predisporre un documento sintetico e facilmente fruibile, anche con la collaborazione dei nostri docenti referenti di Dipartimento (che ci leggono in copia conoscenza).
Vi ringraziamo per la collaborazione
Cordiali saluti
Nicolò Spanò - Responsabile Ufficio servizi per studenti con disabilità e DSA
Barbara Rosina - Direttrice COSP - Centro per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni
--
Università degli Studi di Milano
COSP – Ufficio servizi per studenti con disabilità
Via Festa del Perdono, 3 - 20122 Milano
Tel: 02.503.12366
Ricevimento telefonico: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12.30