Ciao a tutti.

 

Ho pensato di utilizzare la mailing list di VOCAPRA, finora piuttosto quiescente. Mi scuso con i destinatari non interessati dalla comunicazione.

 

Innanzi tutto, ho aggiunto il collega Federico Simonetta alla lista di distribuzione.

 

Ma la notizia principale, come da oggetto, è la creazione dell’interfaccia di back-office per inserire e visualizzare gli eventi di stalla, su cui ho lavorato nel weekend.

Il lavoro, impostato con la preziosa collaborazione di Stefania, è ovviamente perfettibile da molti punti di vista. Anzi, se emergesse qualche feature interessante da implementare, o - peggio - qualche baco da risolvere, vi prego di segnalarmelo.

 

Chi è autorizzato ad accedere?

Per i colleghi UniMi, un primo controllo viene effettuato rispetto al server di autenticazione di ateneo, quindi si accede con l’indirizzo di posta @unimi (o @studenti.unimi.it) e la relativa password; ma questo non basta, bisogna anche essere inclusi nella lista degli utenti autorizzati a modificare i dati (altrimenti qualsiasi studente potrebbe accedere e mettervi mano).

Al momento ho abilitato - oltre a me stesso - Silvana, Monica, Stefania, Giorgio, Stavros e Federico.

Per le utenze non UniMi, ci si basa unicamente sulle informazioni interne al database. Ad esempio, ho abilitato Davide con l’indirizzo davide.fantini95@gmail.com e una password che gli comunicherò in privata sede.

Per abilitare altre utenze, Silvana mi dovrà far sapere i soli indirizzi email (ed eventualmente nomi e cognomi per gli esterni).

 

Quali funzionalità sono state implementate?

Di base abbiamo una homepage dell’area riservata, dalla quale è possibile aggiungere eventi di stalla (azienda per azienda) e visualizzare eventi di stalla (azienda per azienda e, in subordine, data per data).

Dalla pagina di visualizzazione è anche possibile aggiungere eventi. Questa funzionalità mi è sembrata comoda perché, dopo l’aggiunta di un evento, si viene reindirizzati al report della giornata aggiornato con l’evento stesso: invece di tornare indietro, da questa pagina di visualizzazione si può direttamente inserire un nuovo evento nella stessa data (o spostarsi agevolmente nel calendario).

Sempre dalla pagina di visualizzazione si possono cancellare gli eventi. Qui non ho implementato particolari meccanismi di protezione: si clicca sul pulsante e l’evento sparisce.

Infine, una “chicca” è la possibilità di inserire lo stesso evento in un intervallo di date: se la distribuzione del foraggio avviene tutti i giorni, alla stessa ora e con la stessa durata, in un’unica operazione si possono gestire anche più mensilità. Nel caso ci fossero discrepanze localizzate, è sempre possibile cancellare l’evento di un dato giorno e reinserirlo con i dati corretti.

Purtroppo non ho implementato meccanismi di modifica sul singolo evento, sarebbe stato un lavoro piuttosto oneroso.

 

Un caro saluto a tutti.

 

Luca